Capire la storia. leggere il presente, costruire il futuro.

Pianca Happy English School scuola bilingue.

Luca Truccolo.

Stephanie Adolphson.

Prima - 15 alunni.

Con i ragazzi abbiamo affrontato la lettura di un’immagine. Per l’occasione sono state messe a punto delle lezioni specifiche in cui è stata illustrata un’opera d’arte per ogni secolo, partendo dall’antichità fino al contemporaneo. Abbiamo osservato la disposizione delle figure, la composizione geometrica, l’uso delle tonalità e gli elementi di forza dati dai colori primari. In un ultimo incontro frontale, in preparazione alla visita alla Collezione Peggy Guggenheim, abbiamo visto il percorso fatto da artisti presenti nel museo, prendendo in considerazione il processo di sintesi strutturale e compositiva della loro pittura. La visita alla Collezione ha coinvolto i ragazzi nel mondo degli artisti delle avanguardie e ha fatto capire molto bene come il concetto di sintesi geometrica sia un procedimento che richiede conoscenza e grande abilità, affinché l’esito non diventi troppo scontato. Nel lavoro grafico, sono state consegnate delle riproduzioni di opere della storia dell’arte quali: Piero della Francesca (Flagellazione), Pontormo (Deposizione), El Greco (Crocifissione), Caravaggio (Conversione di San Matteo), Toulouse Lautrec (Ballo al Moulin Rouge). Gli elaborati sono stati realizzati utilizzando pastello soffice e pastello ad olio.

Partire da immagini che presentano già un’impostazione geometrica nella composizione, aiuta i ragazzi a capire le regole del linguaggio visivo, che risulta altrimenti difficile quando si parte da un’immagine totalmente astratta. Gli alunni, utilizzando la carta da lucido, hanno semplificato le figure fino a renderle in figure geometriche. In questo modo hanno lavorato come gli artisti del XX secolo, che, partendo da immagini realistiche, semplificavano sempre più, fino ad arrivare all’essenziale della forma. L’obiettivo era far comprendere agli alunni come geometria e colore condizionino il nostro modo di osservare il mondo che ci circonda. Nel progetto grafico ogni ragazzo, individualmente, ha progettato e realizzato una sintesi dell’immagine data, tenendo conto dei concetti appresi: composizione geometrica, teoria e forza del colore, struttura della forma e infinite possibilità del segno.

Il progetto è stato seguito da due insegnati di Arte e Immagine che alterneranno le lezioni in lingua italiana e inglese.

Il percorso è stato suddiviso in tre fasi ben distinte, differenziate sulla base del tema affrontato.

1. Conoscenza: analisi storico-tecnica delle opere scelte in riferimento al contesto storico e sociale nel quale gli artisti hanno lavorato.
  2. Idea: ogni alunno ha progettato individualmente il proprio elaborato e scelto la tecnica più idonea a realizzarlo.
  3. Realizzazione: esecuzione di un elaborato grafico o pittorico e relazione sul lavoro svolto.

Discipline coinvolte:

Arte e immagine
Letteratura
Geometria.

• Il Novecento e il concetto di Avanguardia.
  • La percezione visiva e lo studio cromatico.
  • Concetto di composizione e geometria come sintesi della natura.
  • La conoscenza della realtà per arrivare alla sintesi astratta.