Citazione e Tributo

Nome della scuola:

Istituto Comprensivo Torri di Quartesolo

Docenti responsabili:

Lucia Apolloni, Alberta Curti

Altri docenti partecipanti:

Stefania Rossetto, Giovanna Cristofoli

Numero di studenti coinvolti:

25

Premessa

Partendo da alcuni “rivoluzionari” artisti che hanno contribuito a creare nel Novecento una nuova visione di far Arte, si è sviluppato un percorso che attraverso la conoscenza delle correnti della Metafisica e del Surrealismo, attraverso l’analisi di tributi contemporanei che citano grandi artisti del passato, si è giunti alla realizzazione di personali tributi pittorici.

Pensando alle caratteristiche del Surrealismo e della Metafisica, le opere della Collezione Peggy Guggenheim sono state messe in relazione con altre grandi opere del passato, realizzando così i personali tributi.

I quadri presi in considerazione sono:

  • La torre rossa, Giorgio De Chirico vs San Sebastiano, Antonello Da Messina
  • La Nostalgia del poeta, Giorgio De Chirico, vs Doppio ritratto dei duchi di Urbino, Piero della Francesca
  • La vestizione della sposa, Max Ernst vs La visitazione, Jacopo da Pontormo
  • L’impero della luce, René Magritte vs Notte stellata, Vincent Van Gogh
  • Interno Olandese1, Joan Mirò vs Vocazione di San Matteo, Caravaggio

Opere del museo da analizzare in classe:

-          Giorgio De Chirico, La torre rossa, 1913,

-          Giorgio De Chirico, La nostalgia del poeta, 1914,

-          Max Ernst, La vestizione della sposa, 1940,

-          René Magritte, L’impero della luce, 1953-54,

-          Joan Mirò, Interno Olandese1, 1928,

Metodologia

Analisi delle opere della Collezione Guggenheim, soffermandosi su quelle sopra riportate. Discussione e stesura del testo: “Che cosa significa citazione? Quando si parla di tributo?”

Realizzazione di opere pittoriche che fondano queste modalità

Nodi tematici

  1.       Studio dei movimenti artistici del Surrealismo e della Metafisica.
  2.       Significato di citazione e tributo sia a livello artistico che letterario
  3.       Analisi di tributi contemporanei che citano grandi opere del passato

 

Fasi e durata del progetto: Gennaio 2019 – Maggio 2019

Gennaio/Febbraio: presentazione opere della Collezione Guggenheim 

Marzo/Aprile: Analisi e riflessione su concetto di citazione e tributo attraverso le visioni diverse degli artisti.

Maggio: Realizzazione pannelli decorativi\grandi elaborati con le tecniche studiate