Poesiartando

Scuola secondaria di primo grado “L. Pierobon”

Giovanni Cattani

Anna Moletta, Gabriella Kuferzin, Raffaella Pagetta, Leandra Trinchillo

Il progetto ha previsto lo studio e l’analisi di alcune opere della Collezione Peggy Guggenheim inserite nel più ampio contesto della produzione artistica della prima metà del Novecento, che è stato argomento dell’esame finale di stato. Le due classi coinvolte hanno svolto il progetto seguendo due percorsi diversi:

CLASSE 3a C

Le discipline coinvolti sono, Arte, italiano e inglese. All’interno del loro normale percorso didattico l’insegnante di italiano ha fato realizzare degli elaborati che hanno illustrato visivamente alcuni versi o testi poetici, studiati durante il percorso curricolare.

Per quanto riguarda Inglese, invece, gli alunni hanno descritto alcune opere in lingua, basandosi su schede didattiche predisposte dall’insegnante. Inoltre, la peculiarità del progetto è stata la richiesta di svolgere la visita guidata della Collezione Guggenheim in inglese, con particolare attenzione alle opere analizzate nelle schede didattiche.

Nello specifico della disciplina di Arte e Immagine, dopo aver studiato tutta l’evoluzione della tecnica artistica dal Seicento all’Ottocento e aver realizzato tutta una serie di elaborati artistici miranti la riproduzione realistica (chiaroscuro, prospettiva, piani di profondità, tridimensionalità disegno dal vero..), il percorso didattico della seconda parte dell’anno si è soffermato sugli aspetti più inerenti l’ambito “poetico” del

linguaggio artistico, inteso sia come utilizzo evocativo e personale o simbolico delle immagini sia come interazione tra linguaggio visivo e linguaggio verbale. Quindi immagini “poetiche” ed evocazione di immagini con descrizioni di visoni, di paesaggi o altro nella poesia.

CLASSE 3a B

La classe 3a B si è concentrata sulla poesia futurista. A seguito di una visita alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, durante la quale gli studenti hanno usufruito di una guida che ha mostrato e spiegato loro diverse opere, anche futuriste, agli alunni è stato dato il compito di cimentarsi nell’analisi ed espressione di questo particolare genere. Così, durante il secondo quadrimestre, gli studenti hanno ascoltato e analizzato due testi: Zang Tumb Tumb di Filippo Tommaso Marinetti e Fontana malata di Aldo Palazzeschi. Dopo aver visto e ascoltato due video appositi, relativi alle interpretazioni delle poesie e aver studiato il testo scritto, ogni alunno ha realizzato un disegno, che coniugasse testo e disegno, seguendo i caratteri tipici dei futuristi.

I risultati sono stati interessanti e sicuramente positivi.

Il progetto è stato parte integrante del lavoro svolto per la preparazione all’Esame di Stato, conclusivo del primo ciclo di Istruzione. Gli elaborati sono stati discussi in quella sede.

Opere del museo che sono state analizzate in classe:

1. Vassily Kandinsky, Upward
  2. Vassily Kandinsky, Paesaggio con macchie rosse
  3. Gino Severini, Mare = ballerina
  4. René Magritte, L’impero della luce
  5. Jackson Pollock, Alchimia,
  6. Alexander  Calder, Arco di petali
  7. Alexander  Calder, Testiera di letto in argento

1. Umberto Boccioni, Forme uniche della continuità nello spazio
  2. Giacomo Balla, Velocità + rumore
  3. Luigi Russolo, Dinamismo di un’automobile
  4. Fortunato Depero, Rumorgrafia

◦     Visita alla Collezione Guggenheim

◦     Esposizione del percorso e dei lavori svolti durante il colloquio dell’Esame di Stato finale

CLASSE 3a B

• Attività interdisciplinari in accordo con gli insegnanti di italiano e inglese.
  • Italiano: riflessioni sulla poesia
  • Arte: rappresentazioni grafiche o pittoriche sulla poesia futurista.
  • Visita alla Collezione Guggenheim

ü  Fasi del progetto:

ü  Introduzione al tema all’interno di ogni disciplina coinvolta

ü  Attività interdisciplinari già descritte (Arte, Italiano, Inglese e Musica)

ü  Laboratorio per la raccolta e la creazione degli elaborati definitivi

ü  Visita alla Collezione Peggy Guggenheim

ü  Descrizione delle opere e delle attività svolte durante il colloquio orale dell'esame di stato finale della Scuola Secondaria di Primo Grado

CLASSE 3a B

ü    Visione ed ascolto di poesie futuriste

ü    Studio di alcune poesie futuriste

ü    Rappresentazione, secondo i canoni futuristi, delle poesie scelte

• La poesia dell’Ottocento e del Novecento