So di non sapere.

I.C. di Maserada sul Piave – Scuola Media Don Milani.

GiovannaDi Mauro.

22.

Il progetto è stato articolato secondo diverse parti: nella prima parte, su indicazione dell’insegnante, gli studenti sono stati impegnati nel fare delle ricerche sulle opere e gli artisti che hanno caratterizzato il secolo scorso, in particolare il periodo artistico delle Avanguardie; il titolo del progetto So di non sapere aumenta la consapevolezza degli studenti e li sprona ad indagare e imparare su un tema così vasto come l’arte. Nella seconda parte, gli studenti sono stati impegnati nella progettazione di un “diorama”. Lo studente è stato invitato a progettare un’ambientazione in scala di un’opera d’arte, l’intento è quello di sapere trasformare un’opera bidimensionale in un’opera tridimensionale, scegliendo tra un soggetto  figurativo o un’opera astratta. La rielaborazione di una citazione diventa parte di un processo di indagine che non si ferma alla sola ricerca, ma permette allo studente di poter appropriarsi della creazione di un’opera che è citazione in quanto tale, ma anche trasformazione in qualcosa di nuovo.

Lezione frontale con l’utilizzo dei supporti multimediale (LIM), visita d’istruzione alla Guggenheim Collection, lavoro in gruppo, progettazione ed elaborazione nel laboratorio di arte.

Scoprire e basare la ricerca tematica sulla creazione di un’opera d’arte, attraverso l’esecuzione di un diorama. L’obiettivo del progetto puntava a esortare negli studenti l’apprendimento attraverso la scoperta.