Cartolina da Peggy

Scuola Secondaria di I grado “Giovanni XIII”

Stefania Rossetto

Maria Bontate, Paola Privato, Valeria Frigo, Gabriella Antonacci

La classe ha individuato l’attenzione verso la  rivendicazione dei diritti e parità fra uomo e donna. Di come il suo impatto sulla vita sociale e culturale è ancora forte e i suoi effetti si manifestano oggi nella società contemporanea. Il movimento femminista durante la Prima Guerra Mondiale, la diffusione del femminismo in Italia, il suffragio femminile, diritto di voto ed emancipazione femminile e il delitto d’onore in Italia. Nel mondo dell’Arte, soprattutto nel periodo tra due Guerre, se non ci fosse stato un mecenatismo al femminile per merito di Peggy Guggenheim, probabilmente molte opere del Novecento non sarebbero arrivate a noi. Tra l’altro la stessa Peggy ha il primato di aver scoperto Jackson Pollock e di averlo indotto a proseguire nel suo nuovo genere artistico. I ragazzi sono stati accompagnati a rivedere anche la figura femminile e in particolare quella di Peggy Guggenheim identificandola come MECENATE moderna. La biografia in lingua inglese è stata poi portata all’orale dell’Esame da molti ragazzi della classe.

Nel percorso scolastico i ragazzi si sono, poi, affascinati al mondo africano, in un certo senso primordiale e puro della Collezione Peggy Guggenheim; un’arte certo non occidentale, ma pur sempre molto affascinante! Riscoprendo le maschere “tribali”, ma con uno sguardo al Collezionismo d’Arte. Per concludere il percorso, i ragazzi hanno

rielaborato Jackson Pollock, creando tutti insieme dei lavori di dripping in giardino, sia a pannello, sia su veri e propri indumenti.

Lettura da parte dell’insegnante di opere, con visione multimediale del ventaglio artistico femminile. La partecipazione alla vita culturale e sociale del contesto in particolare italiano.

Analisi delle opere della Collezione Guggenheim, soffermandosi su quelle sopra riportate.

Studio in lingua inglese della biografia di Peggy Guggenheim

Creazioni di maschere tribali con materiali vari: plastici e di recupero.

Attività di gruppo di Action painting in giardino.

1. La donna nel ‘900
  2. Peggy Guggenheim: mecenatismo