COMPOSIZIONE dal Barocco alle Avanguardie

Scuola Secondaria di Primo Grado Via della Cultura, 14 - 30020 Marcon (Ve)

Luigia Da Re

Tre classi terze: A,B,F

Il Progetto prende l’avvio dalla programmazione disciplinare annuale relativa alla lettura dei Codici visivi con riferimento alla composizione e sperimentazioni grafiche mediante l’utilizzo di moduli e griglie a base quadrata con riproduzione di opere pittoriche di genere ritrattistico appartenenti al repertorio rinascimentale e barocco dove simmetria e asimmetria e si contrappongono e si integrano. La superficie si fa segno e viceversa nella composizione pittorica ottocentesca che conduce alla frammentazione del Novecento.

Lezione dialogata; assegnazione di consegne individuali per lo sviluppo degli elaborati; attività laboratoriali; collegamenti alla Galleria della Collezione Peggy Guggenheim con analisi delle schede tecniche relative a singole opere oggetto di analisi. Pablo Picasso IL POETA, 1911. Gino Severini MARE=BALLERINA ,1914. Pablo Picasso PIPA, BICCHIERE, BOTTIGLIA DI VIEUX MARC ,1914. Piet Mondrian OCEANO ,1915. Piet Mondrian COMPOSIZIONE N.1 CON GRIGIO E ROSSO ,1938.
Video tour asincrono della Collezione Peggy Guggenheim per le scuole secondarie di I e II grado

La composizione: classificazione; Criteri compositivi: Orientamento, direzione, dimensione e forma, colore e luce; La simmetria: riflessione, traslazione e rotazione; Asimmetria. Equilibrio, Peso e Dinamismo; Modulo e Ritmo; Espressività della materia.