Artisti in bianco

Scuola dell'infanzia “Collodi” - Istituto Comprensivo F. Grimani

Silvia Di Noia, Milka Osti Veruska

30 bambini di 5 anni

La progettazione annuale della nostra scuola dell'infanzia prevede quest'anno dei laboratori di esperimenti. Scientificamente il bianco possiede, una grande potenza cromatica perché è la somma di tutti i colori dello spettro visivo. Lo scienziato inglese Isaac Newton fu il primo a capirlo, quando osservò che un raggio di luce bianca che attraversa un prisma di vetro si scompone in sette colori. Facendo ruotare velocemente il cerchio cromatico, assisteremo quindi alla scomparsa graduale dei colori e l’affioramento del bianco. In armonia con tale progettazione si colloca il progetto “A scuola di Guggenheim”. Partendo dalla conoscenza del personaggio stravagante di Peggy Guggenheim, e la sua ammirazione per alcuni artisti che sperimentavano stili creativi diversi, aiuteremo i bambini a dare espressione alla loro creatività, in quanto l’arte, nelle sue forme più varie, coinvolge infatti tutti i sensi del bambino e ne rafforza le competenze cognitive, socio-emozionali e multisensoriali. Durante la crescita dell’individuo, essa continua ad influenzare lo sviluppo del cervello, le abilità, la creatività e l’autostima, favorendo inoltre l’interazione con il mondo esterno e fornendo tutta una serie di abilità che agevolano l’espressione di sé e la comunicazione.

Il progetto si è svolto da gennaio a marzo settimanalmente, circa un'ora e mezza/due ore ad incontro. Dopo aver approfondito l'opera e conosciuto un po' di vita dell'artista attraverso, filmati ed immagini, successivamente è stato lasciato spazio di parola ai bambini che hanno potuto liberamente interpretare, commentare e raccontare la loro visione dell'opera condividendo le loro idee con i compagni e le maestre, in modo da consentire il confronto e la ricerca di significati. Infine, dopo aver chiarito il reale intento dell'artista nel realizzare l'opera, si è passati al lato pratico: i bambini sono stati accompagnati nell'utilizzo di tecniche espressive, grafiche, pittoriche e creative sempre differenti per dare una reinterpretazione del tutto personale alle opere analizzate. Ci sono stati momenti di lavoro individuale e momenti di lavoro di gruppo per hanno permesso di incrementare sia la competenza personale sia la capacità di cooperazione.

• Promuovere l’osservazione di quadri di grandi artisti
  •  Individuare e utilizzare i suggerimenti dell’artista.
  •  Sviluppare il senso critico ed estetico del bambino attraverso l’osservazione di dipinti dei grandi
  •  Esprimere emozioni, idee, attraverso l’attività pittorica e non pittorica
  •  Sviluppare la creatività individuale e collettiva attraverso tecniche e modalità particolari
  •  Utilizzare in modo personale lo spazio del foglio attraverso il segno, il colore, ecc
  •  Perseguire una propria finalità nello svolgere attività espressive
  •  Capire che nella pittura, e nelle attività artistiche, c’è l’espressione delle proprie emozioni
  •  Promuovere l’autonomia del pensiero e l’autostima attraverso esperienze espressive
  •  Inserimento e contestualizzazione del progetto nella programmazione annuale
  •  Raccolta del materiale prodotto dai bambini per la realizzazione di un “libro d'arte” ed allestimento di una mostra a scuola.
  • Immagini e documentario su Peggy Guggenheim in bianco e nero. Conosciamo questa eclettica collezionista, la sua vita, la sua passione per l'arte e le sue stravaganze.
  • Magritte, Impero della luce
  • Mondrian, Composizione in rosso, blu e giallo