Bianco

Scuola dell-Infanzia “C. Gasparinetti” I.C. Ponte di Piave-Treviso

Anna Sari

Tutte le docenti del plesso

I bambini si sono cimentati in diverse esperienze stimolanti e divertenti comedipingere con il colore bianco su fondo bianco, stenderlo con spatole, rulli, spugne, graffiarlo per poi spruzzare sopra un colore a loro piacere.La stagione invernale ha dato l’opportunità di incontrare Cappuccetto Bianco. Attraverso percorsi motori, giochi liberi, drammatizzazioni i bambini hanno affrontato con piacere la strada …. Bianca e lasciando le Impronte delle mani, dei piedi hanno poi ritrovato al ritorno la strada di casa.

• Scoperta ed uso del colore bianco e nero per creare gradazioni e sfumature;
  • Pasticciare e creare con il colore;
  • Lettura storia “Cappuccetto Bianco” attività linguistica;
  • Conversazioni, interviste, racconto personale;
  • Ipotesi, idee, proposte, riflessioni;
  • Realizzazione di opere personali e di gruppo;
  • Realizzazione del personaggio Cappuccetto Bianco con stoffe di vario genere e tonalità” di bianco.

“La neve caduta …aveva coperto ogni cosa. Mai vista tanta neve, la bambina riuscirà ad andare dalla nonna Candida?”. Il gioco di parole e l’assenza di illustrazioni ha dato la possibilità ai bambini e a noi adulti di interpretare e immaginare la storia in modo personale. Nonostante la mancanza di immagini, alla fine il racconto è risultato intenso e vivo. Ancora una volta l’autore B. Munari è riuscito a stimolare la fantasia del bambino e a farlo diventare illustratore della storia. Esprimere Emozioni. Visita alla Collezione Peggy Guggenheim da parte dei bambini che hanno partecipato al progetto. Hanno potuto ammirare, osservare le varie opere presentate durante il progetto realizzato a scuola.