Caverna dell’Arte

Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore” Pove del Grappa

Giovanna Rossi

Silvia Cardelli, Elena Segafredo

Le insegnanti referenti hanno proposto ai bambini, nel progetto Guggenheim, il filone “Collettivo” vista la possibilità di unire le due sezioni in attività comuni. In questi ultimi anni abbiamo dovuto “separare” invece che “unire” e l’obiettivo è quello di innescare nei bambini la voglia di conoscere e mettersi in gioco con l’uso di nuove tecniche artistiche.

Opere del museo analizzate:

- “Foresta incantata” di Jackson Pollock

- “Arco di petali” di Alexander Calder

- “Paesaggio con macchie rosse, n.2” di Kandinsky Vasily

- “Piazza” di Giacometti Alberto

Il progetto si è svolto nei pomeriggi del mese di Gennaio, inizialmente i bambini hanno conosciuto la figura di Peggy Guggenheim e poi abbiamo raccontato i vari artisti e proposto le diverse opere:

1 - VASILY KANDINSKY:

I bambini hanno scoperto il pittore Kandinskij e la sua opera “Paesaggio con macchie rosse n°2” e la differenza tra le opere ASTRATTE, REALI E CUBISTE.

Materiale utilizzato: immagini fotografiche, carta assorbente, cartoncino, colori a tempera vari diluiti con acqua, pipette, musica di sottofondo.

2 - ALEXANDER CALDER

I bambini hanno sperimentato L’EQUILIBRIO partendo dal proprio corpo e dal proprio peso. Abbiamo capito che alcuni oggetti, anche se uguali, hanno pesi diversi, come i bambini! L'artista Alexander Calder infatti ha lavorato con gli equilibri per creare la sua opera "Arco di Petali", noi invece abbiamo creato la nostra composizione di gruppo “Meraviglia di Arco”!

Materiale utilizzato: immagini fotografiche, grucce, fili colorati, materiale naturale e non, fiori finti, bilancia ecc.

3 - ALBERTO GIACOMETTI

Abbiamo studiato l’artista di origini Italiane Alberto Giacometti e la sua scultura “La Piazza”. L'opera ha una caratteristica speciale, le persone esili e allungate non si guardano o non vanno nella stessa direzione. I bambini Blu, dopo aver provato ad andare in varie direzioni senza scontrarsi, con varie velocità dettate dalla musica, si sono lasciati guidare anche dall'ultimo brano e hanno creato un grande “Girotondo”. Con la manipolazione di argilla hanno poi rappresentato la loro persona e si sono messi in “piazza” per un grande girotondo, ecco infatti la nostra opera collettiva: “GIROTONDO IN PIAZZA”

Materiale utilizzato: immagini fotografiche, argilla, tavolette di legno, musica.

4 - JACKSON POLLOCK

Ai bambini è stato chiesto di collaborare nella realizzazione dell’opera collettiva con la tecnica dello «sgocciolamento» (dripping) come l’artista Pollock, con l’utilizzo di strumenti (le palline o i pennelli) o con le loro mani, hanno realizzato due grandi quadri che hanno abbellito la nostra scuola. Al termine dei progetti i cartelloni sono stati tagliati e incollati in dei cartoncini a sfondo nero e consegnati ai bambini.

Materiale utilizzato: colori a tempera, sabbia, colla vinavil, palline da tennis e palline da golf.

5- MOSTRA

I bambini hanno poi allestito la mostra e raccontato le opere ai genitori come delle vere guide!

6 – VISITA A VENEZIA

Il percorso si è concluso con la visita al museo di Venezia.

Nodi tematici:

• Tecniche e materiali di espressione
  • Manipolazione