Collettivo
Nome della scuola:
Istituto comprensivo statale Marconi Scuola dell'Infanzia San Giuseppe, Cassola (Vicenza)
Docenti responsabili:
Natalia Campana
Altri docenti partecipanti:
Mariella Merlo, Maria Pia Greco, Silvia Biganzoli
Numero di studenti coinvolti:
2e 22 alunni medi 2d 21 alunni medi
Premessa
La realtà quotidiana della scuola,del tessuto sociale e la necessità di sostenere l'Agenda 2030 ,*incoraggia la curiosità, l’impegno e l’azione collettiva catalizzando l'alfabetizzazione anche attraverso le arti poiché la collettività è una pluralità di persone che antepone gli interessi della comunità a quelli dei singoli individui in questo caso per la difesa dell'ambiente .
Metodologia
Partecipazione all' edu open day in collezione
● Elaborazione dell'idea durante la riunione di team del 18.ottobre
● Proposta ai genitori in assemblea di sezione il 25 ottobre
● Durante il ponte di fine ottobre(per i medi) e quello dell'Immacolata (per i piccoli e la sezione eterogenea), le famiglie realizzano il kit d'artista pensato dalle insegnanti con i loro figli
● In seguito a scuola vengono aperti i messaggi contenuti nei rotoli decorati e letti con i bambini
● Poi appesi in corridoio
● Si sottolineano le buone pratiche emerse dagli scritti con immagini ad uso dei bambini e elaborazione di un gioco attraverso l'app TinyTap sulle pratiche ecologiche
● I rotolini decorati vengono appesi ad una struttura unica (per i medi) e all' albero di Natale della scuola (per i piccoli) per realizzare una installazione collettiva a memoria dell'impegno preso e condiviso da famiglie insegnanti e bambini per aiutare il pianeta partendo dai gesti quotidiani
● In occasione del carnevale l'installazione a forma di triangolo diventa il signor triangolo vengono aggiunte braccia ed occhi e si collega l'attività alla presentazione della forma geometrica
● Viene effettuata una "caccia al triangolo"
● Cogliendo l'occasione del concorso indetto dallo zecchino d'Oro in collaborazione con la Ericsson proprio sui temi della ecologia e dell'impatto ambientale si partecipa con il presente progetto
Nodi tematici
- Agenda 2030 sviluppo sostenibile
- Buone pratiche nel quotidiano
- Ecologia
- Collettivo
- Collaborazione
- Famiglie
- Arte
- Gioco interattivo
- le forme geometriche ( triangolo)