Fantasie intrecciate

Nome della scuola:

Scuola Primaria Statale “O. De Gaspari”, Falzè di Piave, Treviso

Docenti responsabili:

Roberta Peruch

Altri docenti partecipanti:

Chiara Danieli

Numero di studenti coinvolti:

23

Premessa

Spesso si chiede ai bambini di riempire con i colori spazi e figure e, solitamente, accettano di buon grado la richiesta. Se si analizza il modo con cui i bambini colorano si può notare che ognuno utilizza dei segni diversi: verticali, orizzontali, obliqui, circolari, lunghi, corti, spessi, sottili….Il segno è l’espressione dell’impeto creativo che si vive producendo un determinato effetto, unicamente stando nell’ascolto di sé stessi, attraverso un gesto spontaneo si stende il colore su di un foglio. In seconda fase si sono uniti tutti i segni, passando dall’individualità alla condivisione e all’unione per creare un’unica opera.

 

Metodologia

  • Significato del termine collettivo
  • Utilizzo del termine collettivo in diverse situazioni
  • Osservazione dell’opera Mare=ballerina di Severini
  • Discussione collettiva
  • Il coinvolgimento di diverse discipline: arte, tecnologia, matematica
  • L’alfabeto del segno-colore

Nodi tematici

  • L’unione fa la forza
  • Condivisione di idee