Fare insieme è… un’arte!

Sara Pellanda

Ilenia Toso

20 bambini

“Da soli possiamo fare così poco, insieme possiamo fare così tanto” Hellen Keller

Passare il tempo in gruppo con altri compagni è una condizione che si verifica quotidianamente nella scuola dell’infanzia, vivere il piacere dello stare insieme è un processo che richiede tempo e cura. Non si tratta di fare la stessa cosa insieme nel senso di farla nello stesso momento, ma di farla assieme perché accomunati da uno scopo, arrivando alla consapevolezza che grazie al contributo di tutti l’esperienza sarà piena di significato. Per questo il progetto “Fare insieme è… un’arte!” è stato proposto al fine di sviluppare competenze sociali e capacità di collaborazione attraverso attività e giochi di gruppo dove l’arte ha fatto da filo conduttore. Ad esempio, un quadro di Mondrian è stato “riprodotto” come un puzzle dove i vari pezzi sono stati realizzati da ogni singolo bambino e, successivamente, gli stessi tasselli riutilizzati per delle attività di coding. Abbiamo realizzato anche un’opera di gruppo ispirandoci all’artista americano Jackson Pollock, sperimentando la tecnica del dripping. Attività su alcune opere degli amici pittori Paul Klee e Wassily Kandinsky e giochi di gruppo (durante l’attività motoria) ci hanno permesso di arrivare alla conclusione che il “fare insieme” può diventare… un’arte!

• Letture, conversazioni e riflessioni sul fare insieme;
  • Osservazione e analisi di alcune opere di arte astratta;
  • Sperimentazione di varie tecniche grafico-pittoriche finalizzate alla realizzazione di un progetto comune;
  • Rielaborazione grafico e pittorica di alcune opere d’arte attraverso attività di cooperative learning;
  • Giochi di gruppo (durante l’attività motoria) dove i bambini hanno potuto imparare a “lavorare” come una squadra;
  • Attività di coding.

• Appassionare i bambini all’ARTE ASTRATTA attraverso le opere di Mondrian, Pollock, Kandinsky e Klee;
  • Sviluppare ABILITA’ SOCIALI attraverso attività di cooperative learning e giochi di gruppo;
  • CODING per sviluppare le capacità di pensiero computazionale, oltre ad abilità creative, di problem solving, e lavoro di squadra;
  • Per la visita al museo: la figura di PEGGY GUGGENHEIM e la sua casa-museo (un “collettivo” di opere d’arte).