Semplicemente insieme

Scuola dell’infanzia Diego Valeri

Silvia Mariotto, Silvia Neri

Anna Maria Panna, Nora Bordignon, Michela Boscolo, Chiara Martinuzzi, Carmela Lupo, Serena Checchin, Victoria Ciranna, Emanuela Luise, Laura Tronchin, Raffaella Vio.

114 bambini

Essendo questo il primo anno, dopo tre, che i bambini possono lavorare insieme, le insegnanti hanno notato un aumento dell’individualità legato a questi vissuti. Hanno quindi pensato di creare dei momenti da vivere insieme dando concretezza al lavoro con un prodotto finale ossia la Testiera del letto di Alexander Calder.

Le insegnanti hanno preparato i bambini dapprima in classe, nei momenti di confronto nel circle time, raccontando la storia e facendo vedere le foto di Peggy Guggenheim, dell’edificio e delle opere da trattare. Durante la visita alla Collezione Peggy Guggenheim i bambini hanno prontamente riconosciuto le opere e hanno partecipato molto attivamente al percorso con la guida. A scuola i bambini di tutto il plesso hanno poi preparato il materiale (carta stagnola, cartoncino argentato, tubi di cartone) che è servito per la riproduzione della testiera del letto di Calder. Il lavoro successivo, cioè la realizzazione vera e propria, è stato portato a termine con piccoli gruppi di bambini di classi trasversali.

Le insegnanti hanno cercato di sensibilizzare i bambini sottolineando l’importanza del lavoro “collettivo”. La riproduzione del plastico è stata esposta in un punto di passaggio dove bambini e genitori possono ammirarla. A tutt’oggi l’attenzione dei bambini, nei riguardi di quest’opera fatta insieme non è diminuita!