Una coperta per la Terra

Scuola Primaria annessa al Convitto Marco Foscarini A.S. 2022-2023

Giuliana Rioda

3°A e 3°B (23 + 24 alunni ed alunne)

In occasione della giornata della Terra, l'insegnante ha programmato un'attività creativa da svolgere collettivamente con la stoffa. Tutti gli alunni hanno portato due quadrati di stoffa riciclata da altri prodotti (tovaglioli, federe, abiti, …) della misura di 20 X 20 centimetri. Un quadrato è stato sagomato a seconda della mano del singolo bambino, la stoffa è stata poi incollata in un quadrato di un altro compagno. Infine tutti i lavori sono stati uniti formando un unico tessuto. Poiché unendo i vari quadrati a comporre un rettangolo restava sempre un avanzo, è emersa tra i bambini l’idea che chiunque avrebbe potuto aggiungersi, in questo modo la coperta non diventava un elaborato finito ma un lavoro che, per assurdo, potrebbe veramente arrivare a coprire l’intero pianeta!

In questi primi anni di scuola primaria le classi hanno già fatto esperienza di lavori collettivi. Noi docenti crediamo nell'importanza di rendere gli alunni più consapevoli del valore della collaborazione, dove tutti imparano da tutti e dove la condivisione di idee porta a sentirsi parte di una collettività. Infine anche la stessa “opera” finale ha dato questo messaggio. Il progetto è stato introdotto dall’analisi di alcune opere di Magritte, in particolare: “L’impero della luce”, che gli alunni avrebbero poi potuto ammirare alla Collezione Peggy Guggenheim, ma anche altre opere introdotte in un bellissimo testo che io stessa ho proposto: “La mela” di René Magritte. Molto interessante anche la visione di un breve cartone animato prodotto da Raiplay: “L’arte di Mati e Dadà”. Successivamente i bambini hanno realizzato delle interpretazioni libere sul tema, come si evince dalle foto allegate. Alla fine del percorso è stata realizzata la Coperta per la Terra. Le discipline coinvolte sono state Arte e Immagine, Italiano e Educazione Civica.

• Il surrealismo: cercando di far passare il messaggio che nell’arte tutto è possibile, poiché frutto di espressione e creatività.

• Il rispetto ambientale: valore comune da condividere e sostenere.

Fasi e durata del progetto:

Il progetto è partito all’inizio del mese di marzo e si è concluso con la visita al Museo il giorno 11 Maggio.