A scuola di Guggenheim

Scuola Primaria E. Salgari di Jesolo Lido (I.C. D’Annunzio)

Michela Bortoletto

Daniela Pavan, Giovanni Palmeri, Maria Chiara Ciraulo

21 studenti

La classe presenta alunni con svantaggio socio-culturale, per questo motivo gli insegnanti hanno cercato di far fare loro molte esperienze pratiche e soprattutto di far uscire i ragazzi dal contesto prettamente scolastico e svolgere attività che normalmente non farebbero.  L’adesione al Progetto proposto dalla Collezione Peggy Guggenheim ci è sembrata un’ottima occasione per unire cultura e sviluppo delle competenze chiave. Alcuni alunni non avevano mai visto la città di Venezia, pur abitando in prossimità di tale luogo; l’uscita didattica è stata uno spunto per svolgere anche compiti di realtà.

Gli insegnanti hanno svolto un brainstorming sulle conoscenze dei ragazzi relativamente alla figura di Peggy Guggenheim ed alla relativa Collezione Peggy Guggenheim, hanno poi ricercato le informazioni e costruito un libretto contenente la biografia della mecenate. In classe è stato svolto un lavoro di cooperative learning con materiale assegnato dall’insegnante in merito ad alcuni artisti ed alle loro opere. I vari gruppi hanno poi esposto quanto appreso ai compagni e tutti hanno riprodotto le opere di tali artisti con delle variazioni creative.

Sono stati studiati alcuni artisti presenti presso la Collezione Peggy Guggenheim come: Max Ernst, Picasso e Magritte. In continuità con la programmazione di classe quinta sono stati affrontati dei testi narrativi Gialli e alcuni di fantasia che avevano come sfondo i quadri analizzati. La biografia di Peggy Guggenheim è servita per affrontare questo tipo di testo. Alcune foto sono visualizzabili al seguente link: https://view.genial.ly/647ecdc6f0c56a0010267f8d/presentation-a-scuola-di-guggenheim.