“... In due si pensa meglio e si va più lontano …” (G.Rodari)

Nome della scuola:

Scuola primaria Caterina Galvan- Merlengo, ICS Ponzano Veneto (TV)

Docenti responsabili:

Helenia Geromel

Altri docenti partecipanti:

Mariagrazia Grasso, Susi Lamonato

Numero di studenti coinvolti:

16 bambini di classe 3^

Premessa

Il progetto prende avvio dal desiderio di riflettere sul senso di comunità e sulla necessità di stimolare la cittadinanza attiva. Da una prima riflessione sul concetto di “collettivo” nelle diverse accezioni si è poi arrivati all’idea di collettività e di impegno civile. 

Metodologia

I bambini si sono messi in gioco in diverse situazioni che hanno richiesto la partecipazione attiva di tutti, tenendo conto delle particolarità dei singoli.Si presenteranno dei lavori di gruppo volti alla stesura di semplici testi narrativi, attività ludico-collaborative in diverse discipline. Le metodologie didattiche prevalentemente utilizzate sono state il Brain storming, il Cooperative learning, il Jigsaw e la Flipped classroom.

Nodi tematici

Definizione del termine “collettivo”, presentazione di alcune opere della collezione su tema paesaggio, ambiente:

- Il cubismo orfico e Finestre aperte simultaneamente 1° parte, 3° motivo 1912 di Robert Delaunay

Il giardino magico di Paul Klee