Colore in movimento

Nome della scuola:

Scuola Dell’infanzia E Nido Integrato S. Pio X

Docenti responsabili:

Chiara Sperandio

Altri docenti partecipanti:

Roberta Micheletti e Susanna Gilotta

Numero di studenti coinvolti:

2 sezioni per un totale di 30 bambini grandi (5-6 anni)

Premessa

Colore in movimento è il titolo del progetto di arte rivolto ai bambini più grandi della scuola. È stato pensato e scelto dai docenti in riferimento al tema “Energia”, come percorso che, attraverso la lettura di alcune opere d’arte, la rappresentazione corporea o mediata da agiti intenzionali, la riflessione condivisa e la riproposizione di tecniche e realizzazioni personali, sviluppasse la creatività e l’espressione di sé nonché la comprensione del movimento come manifestazione di energia. A conclusione del progetto e della visita presso il museo, abbiamo condiviso con i genitori quanto realizzato in modo personale o in lavori di gruppo, attraverso una mostra allestita presso la scuola. 

 

Metodologia

La metodologia adottata, per il progetto “colore in movimento”, è di tipo eterogeneo e ha previsto pertanto la combinazione di molteplici modalità di lavoro. L’intento principale è stato quello di abbracciare le attitudini di tutti i bambini, senza prescindere dalla soggettività di ciascun partecipante.

  • osservazione di rappresentazione in grande dimensione: nelle attività proposte, i bambini, hanno potuto guardare da vicino le opere in modo da avere un riferimento visivo reale;
  • brainstorming: in ogni incontro dedicato abbiamo cercato di raccogliere i punti di vista e le riflessioni dei bambini;
  • esperienze di movimento del corpo e delle sue parti: durante il progetto, le classi hanno sperimentato il movimento del corpo o di parti di esso nel contesto;
  • proposta di sequenze di ritmi sonori che cadenzano il movimento e la velocità;
  • realizzazione di opere individuali o collettive con tecniche analoghe o reinterpretate rispetto a quelle utilizzate dagli artisti di riferimento.

 

Nodi tematici

  • CORPO: è il primo strumento di conoscenza del bambino. Il movimento permette ai bambini di esplorare l’ambiente circostante, di trovare un proprio spazio, un proprio equilibrio, di entrare in relazione con gli altri. I diversi ritmi sonori proposti hanno permesso di sperimentare le declinazioni del movimento in termini di velocità e coinvolgimento emotivo;
  • RAPPRESENTAZIONE: le opere d’arte proposte sono rappresentazioni grafiche del movimento. I bambini sono stati chiamati a riprodurre essi stessi la personale o collettiva rappresentazione del movimento inteso come manifestazione di energia.
  • REALIZZAZIONE: attraverso tecniche e colori selezionati (secondari/primari – monocromatismo – contrasti – etc.) i bambini hanno realizzato opere personali o collettive in cui il movimento, sia esso tecnica pittorica o evocazione, fissato su differenti supporti, è stato rappresentato sia come energia che attiva il movimento stesso, sia come energia che da esso si sprigiona.