Energia

Giuseppina Chiariello

Giuliana Farisatto

24 alunni

Il tema “Energia” è stato affrontato durante l’intero anno scolastico in diversi ambiti disciplinari: scientifico, tecnologico, artistico. Gli alunni hanno partecipato a laboratori didattici dedicati all’argomento e realizzato un fascicolo con tutti i materiali prodotti

Le docenti hanno adottato un approccio multidisciplinare per la presentazione dell’argomento. Gli alunni hanno osservato e analizzato le opere d’arte selezionate mediante strumenti digitali. Hanno poi espresso le loro riflessioni e gli stati d’animo suscitati. Successivamente, ispirati dalle opere esaminate, hanno realizzato degli elaborati personali utilizzando tecniche e materiali diversi. Le attività svolte hanno permesso la partecipazione e l’inclusione del gruppo classe che ha manifestato evidente entusiasmo e forte motivazione.

- Definizione di energia.

- Relazione tra energia ed esseri viventi.

- Forme e fonti di energia.

- Fonti energetiche rinnovabili e non.

- Energia nelle opere d’arte.