• 1
  • 2
  • 3

Energia tra le mani

Nome della scuola:

Scuola Primaria Monsignor Sante Tiozzo (IC PORTO VIRO)

Docenti responsabili:

Patrizia Zerbin

Altri docenti partecipanti:

Sabina Finotello

Numero di studenti coinvolti:

18 studenti

Premessa

Il Progetto è stato scelto con l’intento di far riflettere sul significato del termine energia declinato nelle varie discipline , attraverso l’approfondimento delle varie fonti e forme di energia rinnovabili e non rinnovabili in accordo con gli obiettivi previsti dall’Agenda 2030, ma anche inducendo riflessioni presentando alla classe l’osservazione e l'analisi di opere della collezione sul valore dell’energia come: colore, movimento ed equilibrio . Dunque il percorso energia ci è sembrata una buona occasione per stimolare nei bambini la capacità di cogliere, analizzare e approfondire l’importanza dell’energia per l’uomo e la sua evoluzione ma anche la necessità di assumere dei comportamenti corretti per la tutela della natura e della salvaguardia dei beni culturali ed ambientali.

Metodologia

● Lezioni frontali
● Lettura di vari testi e ascolto di musiche
● Uso di sussidi tecnologici
● Conversazioni collettive
● Osservazioni delle opere d’arte
● Sperimentazione di tecniche pittoriche/rappresentative

Nodi tematici

● INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI
● ACQUISIRE ED INTERPRETARE L’INFORMAZIONE
● PROGETTARE
● PADRONEGGIARE GLI STRUMENTI NECESSARI AD UN UTILIZZO CONSAPEVOLE DEL PATRIMONIO ARTISTICO E LETTERARIO (STRUMENTI E TECNICHE DI FRUIZIONE E PRODUZIONE, LETTURA CRITICA)