Energia

Scuola primaria “E. FILIBERTO”

Gabriella Barbuio

Ombretta Savian, Ave Lorena, Lara Perinel, Chiara Savasta, Maria Giuliani

La proposta progettuale offerta dalla Collezione Peggy Guggenheim, dal titolo “ ENERGIA ” rivolta a tutti gli ordini scolastici, alla quale le classi QUARTE della scuola primaria “E. Filiberto” hanno aderito, ben si è inserita nel percorso educativo-didattico interdisciplinare programmato per l’a.s. 2022-23.
Gli alunni sono stati invitati a riflettere sul significato etimologico della parola “energia” intesa come capacità di agire, e sul concetto di “azione”, in rapporto alla loro personale esperienza nel contesto quotidiano, attraverso attività di brainstorming. Energia è infatti azione, vigore, dinamismo, forza, e per questo può considerarsi il vortice dinamico della nostra esistenza. La sua essenza è presente in noi stessi, nel nostro movimento, nella nostra voce, nelle nostre qualità intellettive, ma anche nella bellezza della natura.
Dopo aver affrontato lo studio e l'applicazione pratica di tecniche grafiche e pittoriche per la rappresentazione realistica (chiaroscuro, luce e ombra, prospettiva ecc…) anche in
modalità digitale, gli alunni sono stati coinvolti nell’approfondimento di argomenti interdisciplinari su:
· Luce e energia
· Il sole come fonte di energia: il sistema solare
· Fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili
· L'elettricità (il circuito elettrico)
· Alimentazione e energia
· L'energia nel movimento fisico e nello sport.

Attraverso lo studio dell’arte figurativa, che da sempre ha manifestato la grande capacità di presentare all’osservatore, in modo personalizzato, ciò che è presente nella mente
dell’artista, in un certo senso la sua energia, gli alunni sono stati sollecitati a scoprire quanto queste tematiche possano aver contaminato e influenzato l’arte nel XX secolo, inducendo numerosi artisti a superare la fissità dell’oggetto nelle loro opere, per esprimere l’energia e il movimento, elementi questi rappresentativi di un’epoca segnata da
invenzioni e innovazioni, anche digitali.

Attraverso la didattica laboratoriale e l’ attività di cooperative learning gli alunni hanno
avuto la possibilità di:
· sperimentare nuove tecniche artistiche, diventando loro stessi i veri protagonisti di azioni espressive, dando così vita a diverse opere personali e collettive;
· conoscere ed osservare varie opere della Collezione Peggy Guggenheim soffermandosi su alcuni particolari riconducibili alla rappresentazione del concetto
di energia (in particolare Jackson Pollock, ed Edmondo Bacci)
· esternare emozioni del vissuto personale attraverso rappresentazioni creative individuali e collettive.

Le fasi sviluppate con gli alunni, hanno toccato nello specifico, l’ ambito artistico-
espressivo, ma anche tutte le altre discipline.

Osservare, riflettere, scoprire le opere di Giacomo Balla, Vasily Kandinsky, Jackson Pollock, Edmondo Bacci, Alexander Calder, Marc Chagall, René Magritte, della Collezione Peggy Guggenheim, li ha aiutati a capire quanta carica vitale l’uomo riceva dalle fonti naturali d’energia e come queste lo possano nutrire, risanare e rendere capace di creare opere d’arte che a loro volta rigenerano in noi energia quando le osserviamo e le ammiriamo. La lettura attenta di queste opere ha permesso loro di:
· avvicinarsi al mondo dell’arte;
· sensibilizzarsi al senso estetico;
· osservare ed interpretare opere d’arte;
· sviluppare la creatività, attraverso stimoli visivi;
· conoscere e sperimentare tecniche artistiche diverse;
· interagire con gli altri rispettandone il punto di vista.