Istituto Comprensivo Statale di Marostica

Anna Costenaro, Chiara Pettenon

Angelo Faccio, Marina Parise

2 classi quinte: 5ªB 23 alunni, 5ªC 21 alunni

Il progetto prevede di affrontare con gli studenti il tema dell’energia sotto vari punti di vista attraverso un percorso multidisciplinare atto a favorire anche un senso critico ed estetico nei confronti dell’arte moderna e contemporanea e verso il mondo che li circonda. Per tale ragione si affronterà l’argomento scelto mediante un approccio scientifico (si stimoleranno buone pratiche di sostenibilità ambientale e sociale affrontando la risorsa energetica delle fonti rinnovabili mediante una didattica attiva e laboratoriale, che vede nell’ambiente circostante una fonte di informazione, uno stimolo per superare la passività e l’indifferenza attraverso la conoscenza, l’esplorazione e la progettazione di azioni volte alla sua salvaguardia. Si effettueranno inoltre esperimenti pratici per aiutare i ragazzi a comprendere il funzionamento dei moderni impianti che producono energia elettrica utilizzando le fonti rinnovabili. Infine si affronterà il tema dell’alimentazione e dell’energia chimica contenuta nei cibi), storico (breve accenno all’origine e alla storia del concetto di energia), letterario (leggere, cogliere e ricercare le informazioni principali in testi di vario genere che trattano il tema dell’energia), motorio (esecuzione di pratiche motorie in cui viene utilizzata l’energia cinetica) e artistico (analisi di brani musicali dalle diverse intensità e il ruolo della musica come fonte di energia nello sport e i suoi effetti positivi. Analisi di opere d’arte contemporanea e moderna che vogliono esprimere il concetto di energia).

Interdisciplinarità, circle time, cooperative learning, didattica laboratoriale (learning by doing).

: Italiano, scienze, educazione civica, educazione motoria, musica e arte/immagin.

• Le diverse forme di energia rinnovabili e non rinnovabili.
  • L’energia come forma espressiva (nel movimento, nell’arte, nella musica e nei testi).