La nostra energia per il pianeta

Scuola Primaria V. ALFIERI, ZIANIGO di MIRANO

Samanta Mazzon

Chiara Boldrini, Cristina Spagnolo

33 studenti

In questo progetto abbiamo affrontato il tema delle energie naturali e rinnovabili disponibili sul pianeta Terra, attraverso tutte le discipline ma soprattutto con l'arte. È stata affrontata la tematica dell'energia, sia come elemento che dà “motore” alle attività pratiche umane in modo pulito, ma anche dal punto di vista personale, ossia l’energia che ci offre tutto ciò che ci fa stare bene, come la bellezza della natura e l'arte. Grazie alla visita presso la collezione, i bambini hanno rinnovato il loro approccio con la rappresentazione, superando il concetto di disegno della realtà solo attraverso un concetto figurativo, perché soliti a rappresentare cose ed emozioni in modo il più assomigliante al vero. A tal fine è stata svolta una ricca attività di osservazione di opere classiche, confrontate con quelle contemporanee. Riteniamo che il progetto abbia avuto delle importanti ricadute in merito al rapporto dei bambini con l'arte.

Le attività finalizzate alla realizzazione degli elaborati sono state frutto di una importante interdisciplinarità che hanno coinvolto le scienze, l'italiano, la geometria, la musica, la tecnologia e l'arte. Tutto si è svolto attraverso attività collaborative; attività di laboratorio e individuali; lezioni dialogate; osservazione di opere attraverso gli strumenti multimediali; ascolto di brani musicali di carattere ecologico e brani di forte “intensità” per catturarne l'energia; uscite didattiche sul territorio; visita all'orto Botanico di Padova; visita alla Collezione Peggy Guggenheim; raccolta del materiale in giardino per costruire i “Mobile” e per stampare le foglie; presentazioni degli alunni dei loro elaborati, durante una mostra di fine anno. Tecniche utilizzate: action painting, stampa con foglie, tecnica dell'origami, tangram, collage, uso del pastello e della tempera, uso di multimateriale per realizzare le sculture “Mobile” ispirati ad Alexander Calder.

Il percorso didattico di apprendimento si è svolto affrontando i seguenti nodi tematici:

- Studio delle energie pulite e le fonti sostenibili: sole, aria, acqua, geotermia;

- Valorizzazione dell'energia prodotta e restituita dalle piante e dagli animali anche in termini di benessere;

- Visione collettiva di opere d'arte contemporanee, al fine di ispirarsi, per produrre le “nostre opere” (Balla, Boccioni, Severini, Picasso, Calder);

- Studio della biografia di Peggy Guggenheim;

- Confronto tra opere contemporanee e classiche;

- Produzione degli elaborati con le varie tecniche.