Le varie espressioni dell’energia

Monica Bertollo, Irene Maino

Daniele Parma, Laura Rubbo

48 studenti

Con gli studenti è stato affrontato il tema dell’energia sotto vari puti di vista attraverso un percorso multidisciplinare, finalizzato a favorire anche un senso critico ed estetico nei confronti dell’arte moderna e contemporanea e verso il mondo che li circonda. Dopo aver affrontato l’argomento scelto mediante un approccio scientifico affrontando la risorsa energetica delle fonti rinnovabili con l’intervento di esperti esterni (Etra Accademy) ed effettuando esperimenti pratici che hanno aiutato i ragazzi e le ragazze a comprendere il funzionamento di un circuito elettrico realizzando dei modelli, si è posto il focus sul tema dell’energia nell’arte analizzando le opere: "Movimento gracidante" (J.Pollock), "Velocità astratta + rumore" (G.Balla), "Se la forma scompare la sua radice è eterna" (M.Merz). Quindi gli studenti si sono cimentati nella realizzazione di un elaborato in cui potessero prendere vita le loro espressioni dell’energia.

Interdisciplinarità, circle time, cooperative learning, didattica laboratoriale.

Le diverse forme di energia rinnovabili e non rinnovabili, l’energia come forma espressiva nell’arte.