Sosteniamo la Sostenibilità

Primaria “D. Alighieri” di Corbola

Chiara Dal Pra, Chiara Franzoso

Chiara Mantovani, Gianluca Viggiani, Elisa Passarella, Angela Bovolenta, Dania Finotti

Partendo dall’analisi del concetto di energia, sono state analizzate le diverse fonti rinnovabili e non. Con l’ausilio di filmati, di testi e d’immagini le bambine e i bambini sono stati guidati a ricavare le principali strategie da adottare per sviluppare comportamenti rispettosi dell’ambiente e dei suoi abitanti. Il tutto è stato riassunto in un gigantesco gioco dell’oca “sostenibile”, dove le alunne e gli alunni stessi sono stati autori, protagonisti e inventori di regole ed immagini.

Spiegazione e ricerche collettive attraverso l’utilizzo di testi e dispositivi multimediali; brainstorming; flipped classroom; cooperative learning; peer tutoring.

Concetto di energia; l’energia nell’arte; l’inquinamento; energie rinnovabili; sviluppo sostenibile.