Dipinti e Storie

Nome della scuola:

Scuola primaria “C. Goldoni” I.C. Daniela Furlan, Spinea VE

Docenti responsabili:

Rossella Carnio, Giuseppina Ferrara

Numero di studenti coinvolti:

22 alunni di classe 3^A primaria

Premessa

Gli alunni si sono avvicinati alla conoscenza di opere astratte d’autore attraverso l’osservazione e l’individuazione di elementi artistici e poetici legati alle emozioni. La visita guidata al museo ha consentito di apprezzare dal vivo maggiormente le opere d’arte. Durante il laboratorio sono stati creati dei brevi racconti. Successivamente in classe si sono svolte attività di gruppo: ogni gruppo ha scelto un’opera di quelle analizzate e viste al museo ed ha inventato un racconto. Le storie sono state poi rappresentate e inserite in una Presentazione.

Metodologia

Conversazioni, lavori di gruppo, ricerche e sperimentazioni grafiche per realizzare prodotti con tecnica mista. Utilizzo di Google Presentazioni per inserire testi ed immagini e documentare le attività svolte.

Nodi tematici

  • Avvicinamento degli alunni all’arte astratta attraverso osservazioni di opere artistiche.
  • Conoscenza di alcuni artisti e delle loro opere.
  • Espressione di emozioni.
  • Ideazione e scrittura di racconti.
  • Rappresentazioni grafiche con tecniche miste.
  • Digitalizzazione di testi e immagini.