Dipinti e Storie

Scuola primaria “C. Goldoni” I.C. Daniela Furlan, Spinea VE

Rossella Carnio, Giuseppina Ferrara

22 alunni di classe 3^A primaria

Gli alunni si sono avvicinati alla conoscenza di opere astratte d’autore attraverso l’osservazione e l’individuazione di elementi artistici e poetici legati alle emozioni. La visita guidata al museo ha consentito di apprezzare dal vivo maggiormente le opere d’arte. Durante il laboratorio sono stati creati dei brevi racconti. Successivamente in classe si sono svolte attività di gruppo: ogni gruppo ha scelto un’opera di quelle analizzate e viste al museo ed ha inventato un racconto. Le storie sono state poi rappresentate e inserite in una Presentazione.

Conversazioni, lavori di gruppo, ricerche e sperimentazioni grafiche per realizzare prodotti con tecnica mista. Utilizzo di Google Presentazioni per inserire testi ed immagini e documentare le attività svolte.

• Avvicinamento degli alunni all’arte astratta attraverso osservazioni di opere artistiche.
  • Conoscenza di alcuni artisti e delle loro opere.
  • Espressione di emozioni.
  • Ideazione e scrittura di racconti.
  • Rappresentazioni grafiche con tecniche miste.
  • Digitalizzazione di testi e immagini.