Fiabe nel Delta

Scuola primaria “Mons. Sante Tiozzo”, Porto Viro (Ro)

Lorella Barbieri

34 alunni di classe terza

Le idee di fondo del progetto sono state:

- far conoscere agli alunni l’importanza delle interrelazioni fra le persone e dell’uomo con l’ambiente
- imparare l’importanza di un corretto uso di oggetti e strumenti
- esprimere sensazioni ed emozioni attraverso personali produzioni grafico – pittoriche.

Il progetto è durato tutto il secondo quadrimestre ed ha coinvolto quasi tutte le discipline.

- Brainstorming per la raccolta delle idee
- Attività di lettura, comprensione e produzione testuale
- Attività riguardanti quasi tutte le discipline scolastiche
- Attività interattive e cooperative (gruppo classe e piccolo gruppo)
- Uso del PC e della LIM per visione di opere d’arte, filmati e biografie
- Uso del colore e di vari materiali per riprodurre opere d’arte
-  Circle time per la condivisione e il confronto.

- Biografia di Peggy Guggenheim e riflessioni sulla sua importanza nel mondo dell’arte
- Visione di opere d’arte del museo Guggenheim relative al percorso scelto attraverso la visita guidata online (De Chirico, Magritte,Ernst, Pollock…)
-  Piccola biografia di Max Ernst, analisi del collage “Il postino Cheval”.
- Visione di opere relative al surrealismo ed elaborati con la tecnica del collage.
- Invenzione di fiabe che abbiano come aiutanti animali presenti nel territorio del Delta del Po, che rispettino l’ordine cronologico e i rapporti di causa – effetto (italiano-storia)
- Indicazione delle caratteristiche scientifiche degli animali considerati (scienze) e traduzione di qualcuna in inglese.
- Risoluzione di prove matematiche che debbano essere risolte dai protagonisti delle fiabe (matematica)
- Illustrazione delle fiabe con cura e dettagli realizzati con la tecnica del college(arte)
- Ambientazione delle fiabe nell’habitat del Delta del Po considerando le sue caratteristiche geografiche.
- Scrittura delle storie con l’uso del PC