A Raccontar Storie

Scuola dell’Infanzia “A. Graziani” Bassano del Grappa

Federica Merlo

Sara Venturini

“Storie” è una delle tematiche presenti nel progetto “A Scuola di Guggenheim” al quale noi abbiano aderito e che ha permesso, ai bambini di narrare delle storie attraverso l’osservazione di alcuni quadri significativi presenti nella Collezione di Peggy Guggenheim. I bambini si sono soffermati a guardare con attenzione i vari dipinti e hanno potuto trarne ispirazione per poter realizzare delle storie, ricche di particolari e cariche di significati. Queste opere hanno permesso ai bambini di stimolare la loro creatività e fantasia, permettendogli di vedere anche oltre a quello che il quadro stesso rappresentava.

• Conoscenza di Peggy Guggenheim attraverso le foto e la sua storia.
  • Conversazioni sulla differenza tra immagini fotografiche e quadri.
  • Proiezione a grandi dimensioni delle opere d’arte:
  • Verso l’alto. Vasily Kandinsky
  • Paesaggio con macchie rosse, n.2. Vasily Kandinsky
  • L’impero della luce. Renè Magritte
  • Ritratto di Frau P. nel sud. Paul Klee
  • Scena per fiaba. Joseph Cornell
  • La pioggia. Marc Chagall
  • Interno olandese II. Joan Mirò.
  • Narrazione di storie emerse dall’osservazione delle opere d’arte proposte.
  • Rappresentazione grafica di particolari delle opere.

I bambini amano raccontare storie e lo fanno con modi e linguaggi diversi: la grafica è uno di questi. Mentre disegnano, i bambini arricchiscono il loro racconto grafico con le parole, creando vere e proprie narrazioni che intrecciano fiabe conosciute con frammenti del loro vissuto personale e invenzioni originali. È attraverso il linguaggio grafico che sono nate le prime storie tra i bambini che noi abbiamo voluto sostenere attraverso la lettura in assemblea; ogni bambino che realizzava una grafica, che racchiudeva a suo interno una storia, poteva narrarla ai compagni. Ciò ha portato ad una vera e propria contaminazione tra i bambini, che noi Insegnanti abbiamo voluto sostenere e valorizzare con varie modalità e supporti, come le opere d’arte, il gioco o le immagini. Alcune opere d’arte della collezione Peggy Guggenheim sono state uno spunto originale per i bambini per inventare e creare delle storie. Attraverso l’osservazione dei particolari di ogni singolo quadro sono nate narrazioni interessanti e molto creative.