C’era una volta a casa di Peggy…
Nome della scuola:
Infanzia xxv aprile- Bassano d. G. (VI)
Docenti responsabili:
Katia Pigato, Rita Zen
Altri docenti partecipanti:
Giorgia Baggio, Lara Aggio, Mara Signori, Linda Fiorese, Chiara Marcon, Ketty Lessio
Numero di studenti coinvolti:
41 studenti
Premessa
Il bambino, attraverso l’osservazione, l’analisi e la rivisitazione di alcune opere, è stato stimolato a raccontarsi e ad inventare nuove semplici storie, partendo dal proprio vissuto e dalla propria esperienza.
Metodologia
- Attività di osservazione, analisi e rivisitazione delle opere
- Attività di invenzione di storie originali riferite ad ogni opera
- Realizzazione di elaborati con materiale vario e di recupero
Nodi tematici
-Guardare ed osservare: I bambini hanno avuto la possibilità di osservare attentamente immagini raffiguranti l’opera scelta, sia in formato cartaceo con stampe a colori in A4, che in formato digitale con l’utilizzo della lim. Ampio spazio è stato dato sia all’osservazione dell’immagine nella sua globalità, che all’osservazione dei dettagli e dei colori predominanti. Dopo l’osservazione i bambini sono stati invitati ad inventare collettivamente una storia, utilizzando come paesaggio quello rappresentato nell’opera prescelta.
-Sperimentare diverse possibilità espressive ed estetiche di colore e materiali: i bambini hanno sperimentato modi nuovi di utilizzo del colore (ad esempio il graffito) e di alcuni materiali, come ad esempio segatura, carta stagnola e filo metallico.
-Confronto tra i diversi stili: al termine delle attività, le opere osservate sono state messe a confronto e i bambini sono stati invitati ad individuarne somiglianze e differenze.