• 1
  • 2
  • 3

C’era una volta a casa di Peggy…

Nome della scuola:

Infanzia xxv aprile- Bassano d. G. (VI)

Docenti responsabili:

Katia Pigato, Rita Zen

Altri docenti partecipanti:

Giorgia Baggio, Lara Aggio, Mara Signori, Linda Fiorese, Chiara Marcon, Ketty Lessio

Numero di studenti coinvolti:

41 studenti

Premessa

Il bambino, attraverso l’osservazione, l’analisi e la rivisitazione di alcune opere, è stato stimolato a raccontarsi e ad inventare nuove semplici storie, partendo dal proprio vissuto e dalla propria esperienza.

Metodologia

- Attività di osservazione, analisi e rivisitazione delle opere

- Attività di invenzione di storie originali riferite ad ogni opera

- Realizzazione di elaborati con materiale vario e di recupero

Nodi tematici

-Guardare ed osservare: I bambini hanno avuto la possibilità di osservare attentamente immagini raffiguranti l’opera scelta, sia in formato cartaceo con stampe a colori in A4, che in formato digitale con l’utilizzo della lim. Ampio spazio è stato dato sia all’osservazione dell’immagine nella sua globalità, che all’osservazione dei dettagli e dei colori predominanti. Dopo l’osservazione i bambini sono stati invitati ad inventare collettivamente una storia, utilizzando come paesaggio quello rappresentato nell’opera prescelta.

-Sperimentare diverse possibilità espressive ed estetiche di colore e materiali: i bambini hanno sperimentato modi nuovi di utilizzo del colore (ad esempio il graffito) e di alcuni materiali, come ad esempio segatura, carta stagnola e filo metallico.

-Confronto tra i diversi stili: al termine delle attività, le opere osservate sono state messe a confronto e i bambini sono stati invitati ad individuarne somiglianze e differenze.