Flusso del tempo

Scuola primaria “Marco Polo”, Dell’I.C. “Margherita Hack” Spinea VE

Caterina Ghezzo e Silvia Niero

classe 2^A

Il tempo che scorre tra una lezione e l’altra, il tempo dell’attesa, il tempo del rilassamento, il tempo della passione individuale, il tempo, il tempo dell’ascolto, il tempo dell’interiorizzazione degli stimoli visivi, il tempo della noia. Ne è risultata una striscia personale di disegni, presi dal quadernetto che i bambini avevano sotto il banco. Per alcuni più lunga e produttiva, per altri più corta. Il lavoro personale all’interno del contesto classe dove si trovano le strisce del tempo del laboratorio, le tabelline e la realizzazione dello spazio di Venezia, nella visita collettiva e nella percezione personale di ognuno, compresa la foto dall’aereo fatta dall’insegnante.

Seguendo il laboratorio eseguito il giorno della visita, la classe ha realizzato un “flusso del tempo”. Il tempo che scorre tra una lezione e l’altra, il tempo dell’attesa, il tempo del rilassamento, il tempo della passione individuale, il tempo, il tempo dell’ascolto, il tempo dell’interiorizzazione degli stimoli visivi, il tempo della noia. Ne è risultata una striscia personale di disegni, presi dal quadernetto che i bambini avevano sotto il banco. Per alcuni più lunga e produttiva, per altri più corta.