Il tempo che passa

Elisa Viviani

Paola Milan, Sabrina Perazzolo

21 (1A)

Il seguente percorso ha avuto lo scopo di avvicinare gli alunni al concetto di tempo che passa attraverso i suoi diversi aspetti e proiettato poi nel mondo degli artisti, secondo la loro interpretazione. Il tempo e’ stato visto come dimensione invisibile e impalpabile dell’esistenza umana, di cui tutti gli esseri viventi fanno inevitabilmente esperienza e a cui nessuno può sottrarsi. Il tempo viene quindi inteso come dimensione personale e reale con i suoi schemi e con la sua versatilità, secondo l’occhio degli studenti nel paragone con gli artisti e le loro opere.

Nell’approccio al progetto si sono voluti perseguire i seguenti obiettivi, utilizzando una metodologia pluridisciplinare che ha coinvolto altre discipline. Si sono strutturati in classe laboratori artistico-espressivi per dare sfogo alla creatività degli alunni anche con accompagnamenti musicali. Hanno potuto conoscere i vari pittori, visionando documentari, anche animati, che esprimevano in modo adeguato le vite artistiche e l’espressività delle opere. E’ stato sviscerato il CONCETTO DI TEMPO nei suoi vari aspetti attraverso obiettivi di apprendimento (di seguito elencati).

• Conoscere la distinzione tra tempo cronologico e tempo meteorologico.
  • Consolidare il concetto di successione ed ordinare cronologicamente fatti ed eventi usando gli opportuni indicatori.
  • Consolidare il concetto di contemporaneità.
  • Conoscere la distinzione tra passato, presente e futuro e utilizzare le opportune rappresentazioni per collocare in base ad essa fatti ed eventi.
  • Saper raccontare fatti ed eventi vissuti.
  • Conoscere il tempo attraverso la durata.
  • Analizzare opere d’arte che esprimono il concetto di tempo e riprodurle.
  • Conoscere alcuni artisti e la loro

• IL TEMPO SURREALE
  • IL TEMPO MAGICO