Il tempo

Maria Rosa Carletti

Micaela Patron

sezione grandi (5 anni), 25 bambini

Questo progetto è stato realizzato a livello interdisciplinare con l’insegnante che ha svolto la UDA “Alla scoperta del tempo”, in cui ha approfondito il concetto di tempo, questa dimensione invisibile e corporea che domina la nostra vita e di cui non ci si può sottrarre. Gli argomenti trattati in questa UDA sono stati: la differenza tra giorno e notte, i giorni della settimana, lo scorrere dei mesi, le caratteristiche delle stagioni, gli strumenti di misurazione del tempo, le ombre, la line del tempo, la successione temporale del prima-dopo-infine, concetto di contemporaneità e durata. Da tutto ciò mi sono ricollegata all’arte, in particolare a come si può rappresentare IL TEMPO attraverso l’arte.

• Multidisciplinarietà come metodo di insegnamento ed apprendimento dove l’arte è un veicolo di conoscenza e di confronto con altre discipline.
  • Contatto con l’Opera attraverso l’osservazione attiva e come esperienza diretta individuale.
  • Condivisione delle metodologie e dei risultati ottenuti

• Sviluppare il pensiero creativo e competenze attraverso lo strumento del linguaggio artistico.
  • Rafforzare la creatività, lavorando sulle immagini e la loro osservazione.
  • Sviluppare il piacere verso l’arte, la scrittura e la letteratura infantile.
  • Giocare con le parole è un modo per i bambini di raccontarsi, inoltre l’arte li aiuta a esprimersi liberamente e in modo creativo.
  • Imparare ad ascoltare la propria voce e quella degli altri.
  • Rispettare gli altri e favorire la collaborazione.
  • Conoscere il significato di “collezione”
  • Conoscere gli artisti, le loro emozioni, la loro tecnica nell’esprimersi.