Vivere il tempo
Nome della scuola:
Istituto Comprensivo di Porto Viro
Docenti responsabili:
Mirca Calzoni, Simona Trombin
Altri docenti partecipanti:
Elisa Viviani, Sabrina Perazzolo
Numero di studenti coinvolti:
35 studenti
Premessa
Il seguente percorso ha avuto lo scopo di avvicinare gli alunni al concetto di tempo, vissuto nei suoi diversi aspetti e proiettato poi nel mondo degli artisti, secondo la loro interpretazione. Il tempo è stato visto come dimensione invisibile e impalpabile dell’esistenza umana, di cui tutti gli esseri viventi fanno inevitabilmente esperienza e a cui nessuno può sottrarsi. Il tempo viene quindi inteso come dimensione personale e reale con i suoi schemi e con la sua versatilità, secondo l’occhio degli studenti nel paragone con gli artisti e le loro opere.
Metodologia
Nell’approccio al progetto si sono voluti perseguire i seguenti obiettivi, utilizzando una metodologia pluridisciplinare che ha coinvolto altre discipline. Si sono strutturati in classe laboratori artistico-espressivi per dare sfogo alla creatività degli alunni Nell’approccio al progetto si sono voluti perseguire i seguenti obiettivi, utilizzando una metodologia pluridisciplinare che ha coinvolto altre discipline. Si sono strutturati in classe laboratori artistico-espressivi per dare sfogo alla creatività degli alunni anche con accompagnamenti musicali. I nostri studenti hanno spaziato nell’uso di molte tecniche pittoriche per essere coinvolti pienamente nel mondo dell’arte. Hanno potuto conoscere i vari pittori, visionando documentari, anche animati, che esprimevano in modo adeguato le vite artistiche e l’espressività delle opere. È stato sviscerato il CONCETTO DI TEMPO nei suoi vari aspetti attraverso obiettivi di apprendimento (di seguito elencati):
- Conoscere la distinzione tra tempo cronologico e tempo meteorologico.
- Consolidare il concetto di successione ed ordinare cronologicamente fatti ed eventi usando gli opportuni indicatori.
- Consolidare il concetto di contemporaneità.
- Leggere rappresentazioni che esprimono rapporti di sincronia e diacronia tra fatti.
- Conoscere la distinzione tra passato, presente e futuro e utilizzare le opportune. rappresentazioni per collocare in base ad essa fatti ed eventi.
- Saper raccontare fatti ed eventi vissuti e anche interpretarli.
- Conoscere il tempo psicologico con il senso di durata.
- Esprimere il proprio tempo con elaborati artistici, usando varie tecniche.
- Analizzare opere d’arte che esprimono il concetto di tempo.
- Conoscere alcuni artisti e la loro pittura.
Nodi tematici
- IL TEMPO PERFETTO
- IL TEMPO MAGICO
- IL TEMPO IRREALE
- IL TEMPO LIBERO
- IL TEMPO DEL RELAX