• 1

Vivere il tempo

Nome della scuola:

Istituto Comprensivo di Porto Viro

Docenti responsabili:

Mirca Calzoni, Simona Trombin

Altri docenti partecipanti:

Elisa Viviani, Sabrina Perazzolo

Numero di studenti coinvolti:

35 studenti

Premessa

Il seguente percorso ha avuto lo scopo di avvicinare gli alunni al concetto di tempo, vissuto nei suoi diversi aspetti e proiettato poi nel mondo degli artisti, secondo la loro interpretazione. Il tempo è stato visto come dimensione invisibile e impalpabile dell’esistenza umana, di cui tutti gli esseri viventi fanno inevitabilmente esperienza e a cui nessuno può sottrarsi. Il tempo viene quindi inteso come dimensione personale e reale con i suoi schemi e con la sua versatilità, secondo l’occhio degli studenti nel paragone con gli artisti e le loro opere.

Metodologia

 Nell’approccio al progetto si sono voluti perseguire i seguenti obiettivi, utilizzando una metodologia pluridisciplinare che ha coinvolto altre discipline. Si sono strutturati in classe laboratori artistico-espressivi per dare sfogo alla creatività degli alunni Nell’approccio al progetto si sono voluti perseguire i seguenti obiettivi, utilizzando una metodologia pluridisciplinare che ha coinvolto altre discipline. Si sono strutturati in classe laboratori artistico-espressivi per dare sfogo alla creatività degli alunni anche con accompagnamenti musicali. I nostri studenti hanno spaziato nell’uso di molte tecniche pittoriche per essere coinvolti pienamente nel mondo dell’arte. Hanno potuto conoscere i vari pittori, visionando documentari, anche animati, che esprimevano in modo adeguato le vite artistiche e l’espressività delle opere. È stato sviscerato il CONCETTO DI TEMPO nei suoi vari aspetti attraverso obiettivi di apprendimento (di seguito elencati):

  • Conoscere la distinzione tra tempo cronologico e tempo meteorologico.
  • Consolidare il concetto di successione ed ordinare cronologicamente fatti ed eventi usando gli opportuni indicatori.
  • Consolidare il concetto di contemporaneità.
  • Leggere rappresentazioni che esprimono rapporti di sincronia e diacronia tra fatti.
  • Conoscere la distinzione tra passato, presente e futuro e utilizzare le opportune. rappresentazioni per collocare in base ad essa fatti ed eventi.
  • Saper raccontare fatti ed eventi vissuti e anche interpretarli.
  • Conoscere il tempo psicologico con il senso di durata.
  • Esprimere il proprio tempo con elaborati artistici, usando varie tecniche.
  • Analizzare opere d’arte che esprimono il concetto di tempo.
  • Conoscere alcuni artisti e la loro pittura.

Nodi tematici

  • IL TEMPO PERFETTO
  • IL TEMPO MAGICO
  • IL TEMPO IRREALE
  • IL TEMPO LIBERO
  • IL TEMPO DEL RELAX