Gli opposti

Scarica PDF

Nome della scuola:

Scuola Primaria Statale “O. De Gaspari”

Docenti responsabili:

Roberta Peruch

Numero di studenti coinvolti:

23

Premessa

Il percorso didattico, che ha coinvolto diverse discipline, si è svolto attraverso pratiche laboratoriali per permettere agli alunni la scoperta del colore e della materia.
Le diverse attività hanno contribuito allo sviluppo della creatività  e del gusto estetico personale attraverso la lettura di quadri di artisti famosi che hanno offerto spunti importanti al percorso disciplinare.

Metodologia

Il progetto si è sviluppato in due fasi:

1) in presenza:

-il significato del temine opposto

-la ricerca nella realtà  di  opposti (dì / notte- bianco/nero-  alto/basso…)

-il coinvolgimento di diverse discipline: arte, geometria, tecnologia, aritmetica

- la proiezioni di immagini

- l’esperienza stimolo;

- la verbalizzazione delle proprie valutazioni e stati d’animo

2) in DAD:

-l’invio del filmato prodotto dalla Gugghenheim tramite registro elettronico

-la realizzazione di composizioni mediante tecniche espressive e materiali diversi e relativo invio  degli elaborati all’insegnante tramite posta elettronica

Nodi tematici

Riconoscere le linee verticali e orizzontali e saper riconoscere le figure geometriche che prendono forma dal loro incontro; ma anche riconoscere la sensazione di “bello” che ne scaturisce dalla loro armonia.