Gli opposti
Nome della scuola:
Scuola Primaria Statale “O. De Gaspari”
Docenti responsabili:
Roberta Peruch
Numero di studenti coinvolti:
23
Premessa
Il percorso didattico, che ha coinvolto diverse discipline, si è svolto attraverso pratiche laboratoriali per permettere agli alunni la scoperta del colore e della materia.
Le diverse attività hanno contribuito allo sviluppo della creatività e del gusto estetico personale attraverso la lettura di quadri di artisti famosi che hanno offerto spunti importanti al percorso disciplinare.
Metodologia
Il progetto si è sviluppato in due fasi:
1) in presenza:
-il significato del temine opposto
-la ricerca nella realtà di opposti (dì / notte- bianco/nero- alto/basso…)
-il coinvolgimento di diverse discipline: arte, geometria, tecnologia, aritmetica
- la proiezioni di immagini
- l’esperienza stimolo;
- la verbalizzazione delle proprie valutazioni e stati d’animo
2) in DAD:
-l’invio del filmato prodotto dalla Gugghenheim tramite registro elettronico
-la realizzazione di composizioni mediante tecniche espressive e materiali diversi e relativo invio degli elaborati all’insegnante tramite posta elettronica
Nodi tematici
Riconoscere le linee verticali e orizzontali e saper riconoscere le figure geometriche che prendono forma dal loro incontro; ma anche riconoscere la sensazione di “bello” che ne scaturisce dalla loro armonia.