Il viaggio del vento a Pove

Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore”

Giovanna Rossi, Elena Segafredo e Secco Roberta

Silvia Cardelli, Chiara Stefani, Carla Pozzobon

La scuola dell’Infanzia di Pove del Grappa quest’anno ha preso in considerazione il progetto “Il viaggio del vento a Pove”, parallelo alle attività di sezione. Questo progetto è rivolto alla conoscenza del paese di Pove del Grappa, avvicina i bambini all’esplorazione diretta dell’ambiente, in particolare al fenomeno del “Vento”. Abbiamo iniziato dall’osservazione dello stesso con l’utilizzo di una manica del vento per poi analizzare cosa succede in assenza di vento e i diversi tipi di vento provenienti dai diversi punti cardinali. Come collegamento alle proposte della scuola le insegnanti referenti hanno proposto ai bambini, tramite invio mail, alcune attività riadattate all’utilizzo “casalingo” con la complicità della famiglia stessa.

La modalità di presentazione del progetto quest’anno è stata telematica; sono stati elaborati dei filmati con la spiegazione degli artisti e alcune video letture dando così la possibilità ai bambini di attivare il progetto a casa durante l’emergenza Sanitaria Covid-19.

•   Nel primo invio di materiale c’è stata la spiegazione e la contestualizzazione di Peggy Guggenheim e la descrizione per il materiale occorrente alla creazione degli occhiali dell’artista! Nello stesso invio inoltre è stata presentata la video-storia “Io sono un Artista” come conclusione del primo incontro.
  •   Nel secondo invio è stata prevista la spiegazione dell’artista Piet Mondrian e l’evoluzione delle sue opere. C’è stata poi la spiegazione per la realizzazione della sua opera “Composizione n.1 con grigio e rosso”.
  •   Nel terzo invio è stato presentato l’autore Renè Magritte. È stato proposto poi il gioco “Ombre Cinesi” e la spiegazione per la realizzazione dell’opera “L’impero della luce”. Al termine la video lettura “Questo non è un libro”.
  •   Nell’ultimo invio è stato presentato l’autore Jackson Pollock e la sua opera “la Foresta Incantata” con la scelta della stessa realizzazione in più versioni: su carta su tela, su indumenti. Al termine di tutto il percorso la video lettura “Il Punto”.