Oggetti Migranti

Nome della scuola:

Scuola dell’infanzia “ A. Breda”

Docenti responsabili:

Chiara Veronesi

Altri docenti partecipanti:

Tanja Lago, Ilaria Iadeluca

Numero di studenti coinvolti:

45

Premessa

Quest’anno abbiamo scelto il percorso proposto dalla Collezione Guggenheim:” OGGETTI MIGRANTI”. Peggy Guggenheim ci ha
accompagnato in un viaggio alla ricerca di oggetti e paesaggi rappresentativi che accomunano popoli (ad esempio le maschere, che ritroviamo nell’Artico, in Giappone, in America) e che sono l’anima di un dialogo interculturale. La cultura come risultato di lingua, luoghi, tradizioni, credenze e molto altro…il paesaggio come lingua madre…affinchè nessuno sia “spaesato”. Tutto l’itinerario è stato tracciato su una mappa, Peggy si è spostata volando sul dorso dell’uccello “Maiastra” di Brancusi, incontrando oggetti, paesaggi, persone…
Questo argomento ben si fonde con i percorsi inclusivi individualizzati messi in atto nella nostra scuola che consentono a tutti i bambini un approccio pratico e concreto con materiali naturali . Purtroppo, il percorso intrapreso, è stato interrotto a febbraio a
causa dell’emergenza covid.

Metodologia

Il progetto è svolto una volta a settimana contestualizzato al laboratorio di riferimento. E’ stata presentata ai bambini l’opera di un artista che abbia attinenza con il progetto disciplinare (laboratorio logico-matematico, laboratorio scientifico, laboratorio linguistico, grafico-pittorico e psicomotorio). Il progetto è durato da novembre a febbraio. I bambini sono stati invitati ad osservare l’opera e a raccontarla, cogliendone caratteristiche e particolarità e cercando l’aggancio con le attività svolte durante la settimana. La fase di osservazione e narrazione avviene in gruppo per consentire il confronto di idee e la ricerca di significati. La fase successiva è stata quella di realizzazione di un’opera da parte dei bambini, con l’utilizzo di tecniche espressive sempre differenti, che non sia una copia dell’opera osservata, ma una reinterpretazione del tutto personale e creativa.

Nodi tematici

- La cultura come risultato di lingua

- Tradizioni

- Il paesaggio come lingua madre