Natale con Mondrian

Scuola dell'Infanzia "Sergio Tofano" - Istituto Comprensivo 3 "A. Brustolon" - Conegliano

Giorgio Assunta

Trappolini Quirina

Un interessante percorso dove l’opera Composizione n.1 con grigio e rosso 1938/Composizione con rosso 1939 (1938-39) dell’artista Piet Mondrian è lo spunto per un’opera d’arte collettiva.
Il bambino da osservatore insieme ad altri, alla sua riproduzione personale e creativa ed infine collaboratore di un opera d’arte ammirata da tutti: "L’albero di Natale".
Il progetto è stato un momento di crescita dove le competenze di imprenditorialità e iniziativa, di imparare ad imparare e di spirito sociale e civico sono state messe in atto fruttuosamente.

Osservazione del quadro;
Spunti;
Riflessioni dell’insegnante e dei bambini;
Discussione/dialogo.
A modalità frontale, cooperativa, individuale, in piccolo gruppo e in grande gruppo.

Il colore lega la realtà partendo dal quadro fino ad arrivare ai vissuti e al Natale.
Il rosso è un colore con una grande forza percettiva – il rosso è ben visibile, vincolante, impegnativo – si può spostare nel foglio, ma rimane importante per i nostri occhi anche se ne viene usato poco.
Il rosso colore di “pancia”, di emozioni forti che aiuta a parlare di sé.