Finalità

A scuola di Guggenheim è un programma educativo rivolto alle scuole del Veneto di ogni ordine e grado, realizzato attraverso la collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e la Regione del Veneto.

Gli/le insegnanti svolgono una funzione importante di mediazione tra scuola, museo, studenti/esse e famiglie. Durante diversi momenti di formazione all’arte e alla cultura moderna e contemporanea, come visite guidate alla collezione e alle mostre temporanee, laboratori e corsi di aggiornamento, i/le docenti apprendono i concetti storico-artistici fondamentali per la conoscenza del museo e delle opere d’arte della collezione permanente.

Gli studenti e le studentesse, a cui il programma è rivolto, sviluppano la capacità di lavorare in maniera collaborativa e interdisciplinare, maturando senso critico ed estetico e accrescendo la loro identità storica e sociale.

Il museo si pone come risorsa educativa rivolta alla scuola per lo sviluppo di nuovi progetti e come punto di riferimento per i/le docenti, che possono contattare lo staff del Dipartimento Educazione per consulenze sulle possibili relazioni tra arte e altre discipline.