Percorsi

Per consentire un collegamento tra l’arte moderna e i temi trattati a scuola, il Dipartimento Educazione delle Collezione Peggy Guggenheim elabora ogni anno una serie di percorsi multidisciplinari che offrono diverse chiavi di lettura della collezione, al fine di consentire un collegamento tra l’arte e le altre discipline e stimolare riflessioni e curiosità negli studenti.

I percorsi multidisciplinari, presentati ai docenti durante gli EDU Open Day, si propongono come il punto di partenza del progetto che viene sviluppato in classe e approfondito durante la visita al museo.

Questi spunti tematici, che includono un’accurata selezione di opere del museo e, più in generale, di lavori di artisti moderni e contemporanei, sono concepiti per evidenziare relazioni, analogie, corrispondenze e differenze esistenti tra l’arte e le diverse discipline del sapere.

I percorsi multidisciplinari costituiscono tracce utili a redigere, insieme a colleghi di altri insegnamenti, un progetto didattico da condurre in classe con i propri studenti. Gli spunti proposti sono ideati, da un lato per incoraggiare i docenti verso modalità di progettazione didattica multidisciplinare e dall’altro, per sollecitare negli studenti riflessioni, collegamenti trasversali e curiosità.

La preparazione condotta in classe dai docenti, unitamente al momento della visita guidata strutturata attraverso un insieme di rimandi ai percorsi proposti e al progetto svolto a scuola, favoriscono la formazione di molteplici collegamenti alle conoscenze già in possesso degli studenti, facilitando il riconoscimento dell’opera e stimolando l’osservazione ravvicinata, l’apprezzamento e la maturazione di senso critico negli alunni.